Come posso configurare la mia casella Zoho su un client di posta?

Come posso configurare la mia casella Zoho su un client di posta?

La webmail di Zoho è estremamente evoluta ed accessibile comodamente ovunque ci si trovi: consigliamo quindi di utilizzarla in via esclusiva per fruire del servizio di posta @ragionieri.com da noi fornito.
Se si preferisce utilizzare un client di posta, segnaliamo che lo stesso servizio Zoho Mail ne fornisce uno gratuito che è possibile scaricare direttamente dalla webmail, cliccando sull'icona del proprio utente in alto a destra e scegliendo la versione corretta in funzione del sistema operativo in uso.
Fra i vantaggi di questa opzione:estrema semplicità di adozione:
  1. per aggiungere il proprio account sarà sufficiente inserire nome utente e password, senza altri parametri o configurazioni particolari
  2. sincronizzazione completa dei contatti e dei compiti/eventi del calendario fra la app desktop e la webmail
  3. estrema rapidità della sincronizzazione dei messaggi in IMAP
Se invece si desidera utilizzare un client di posta "tradizionale" come Outlook, Thunderbird etc, il seguente video mostra come accedere ai parametri di configurazione IMAP (assolutamente consigliato rispetto a POP3, in modo che la posta rimanga centralizzata sul server e accessibile ovunque, anche tramite webmail e in mobilità):

https://oblo.link/zmail-imap

Per comodità riportiamo anche di seguito i parametri IMAP standard forniti da Zoho, segnalando però che è opportuno verificare qual è il set di parametri suggerito dalla stessa Zoho per ciascuna casella seguendo il percorso mostrato nel video appena riportato:

Parametri IMAP - parametri utenti Zoho generici
Server posta in arrivo: imap.zoho.eu
Porta: 993
Richiede SSL: Si  
Nome utente: la casella di posta completa

Server posta in uscita: smtp.zoho.eu
Porta: 465 con SSL oppure:
Porta: 587 con TLS
Richiede autenticazione: Si


Parametri IMAP - parametri utenti Zoho su dominio personalizzato
Server posta in arrivo: imappro.zoho.eu
Porta: 993
Richiede SSL: Si  
Nome utente: la casella di posta completa

Server posta in uscita: smtppro.zoho.eu
Porta: 465 con SSL oppure:
Porta: 587 con TLS
Richiede autenticazione: Si

Per quanto invece riguarda l'utilizzo su dispositivi mobili, è caldamente consigliato l'utilizzo della App "Zoho Mail", che consentirà di configurare la casella semplicemente inserendo nome utente e password, senza alcun altro parametro, ed è molto intuitiva da utilizzare.
Se invece si preferisce utilizzare un altro client di posta mobile, l'account dovrà essere configurato utilizzando i medesimi parametri sopra indicati.

    • Related Articles

    • Come si stampa una mail dalla webmail di Zoho Mail?

      La webmail di Zoho è estremamente evoluta ed accessibile comodamente ovunque ci si trovi: consigliamo quindi di utilizzarla in via esclusiva per fruire del servizio di posta @ragionieri.com da noi fornito. Il seguente video mostra come accedere ai ...
    • La mia casella è in scadenza: come posso rinnovarla?

      Dal 2021, il rinnovo delle caselle @ragionieri.com è affidato al nostro reseller Paddle.com: se oggi utilizza una casella @ragionieri.com rinnovata dal 2021 in poi, è perchè, in occasione della scadenza, ha seguito le nostre indicazioni per attivare ...
    • Ho trovato nello spam della webmail alcuni messaggi attendibili: come posso risolvere?

      Zoho Mail offre una gestione dello spam estremamente sofisticata e, se il mittente non è perfettamente aderente alle linee guida più aggiornate in termini di autenticazione dell'invio, può capitare che si verifichino dei falsi positivi, ovvero che ...